I canali tradizionali e
principali di vendita per una compagnia aerea sono rappresentati dalle Agenzie
di Viaggi, dai Tour Operators e dai Consolidatori.
All’interno di queste
tre categorie abbiamo una suddivisione che varia dalla piccola agenzia sotto
casa (che ti chiama al telefono per una prenotazione anche del treno) fino ad arrivare alla
grande TMC che, strutturalmente parlando, affianca e facilita la vendita del
vettore aereo.
In Italia un canale di
vendita molto efficace che si sta sviluppando solo negli ultimi anni é
l’on-line (recentemente le OLTA - On Line Travel Agency- sono state equiparate a vere e proprie agenzie di viaggi): sempre piú persone si affacciano allo strumento di vendita del
fai-da-te, acquistando con carta di credito il tanto sospirato volo delle
vancanze.
In generale questa
nuova concezione di “agenzia di viaggi” abbatte sí i costi (essendoci molto
meno personale lato back office e magari concentrato in un unico ufficio) ma spesso pecca di professionalitá (ricordiamoci che viviamo nell'era del Jobs Act......)
Il contatto umano é e rimane uno dei fattori
fondamentali della vendita di un viaggio e quindi del suo volo aereo. Saper
indirizzare una persona su una o l’altra compagnia aerea é la base del lavoro
di un Sales Executive (si chiamano cosí le figure professionali che all’interno
di una compagnia aerea svolgono la funzione di commerciale con i vari attori).
Il banconista (persona
che sta all’interno di un’agenzia di viaggi al contatto col pubblico) che
conosce il prodotto che stai vendendo é la chiave del successo della compagnia
stessa. Incentivare all’acquisto, stimolare con novitá il mercato, offrire un
solo caffé, sono la certezza della vendita stessa.
Le TMC svolgono un
ruolo fondamentale per l'esistenza dei vettori aerei: spesso e volentieri si
raccordano con le varie aziende sul territorio e si interpongono con la vendita
della biglietteria basandosi su contratti di incentivazioni in essere tra la
TMC e la compagnia aerea.
E poi ci sono i Consolidatori che si occupano
essenzialmente della sola vendita dei biglietti aerei ad altre agenzie, perché
magari forti di un buon contratto di incentivazione delle compagnie aeree.
e voi....... da che parte state?
Nessun commento:
Posta un commento